giovedì 26 aprile 2012

PARTE 8 - riassunto capitolo

ESPRESSIONI DIGITALI
Ad ogni periodo storico corrisponde un modo di rappresentazione
e di comunicazione, con la prospettiva Rinascimentale o con il metodo di Mounge... ed oggi lo "strumento" ( inteso anche come condizione scientifica ed intellettuale) è l' INFORMATICA con il suo pixel.
...strumenti , quindi, non come un mezzo per raggiungere un fine specifico ma come occasione di interrogazione profonda ...
Tutto è diventato digitale, la tecnologia ha influenzato in modo deciso il benessere degli individui e della collettività.
L' utilizzo da parte dell' uomo della tecnologia ha avuto inizio con la conversione delle risorse naturali in strumenti semplici: il fuoco,l' invenzione della ruota, la stampa,il telefono, internet tutto ciò ha diminuito barriere fisiche nel comunicare ed ha permesso d' interagire liberamente su scala globale.Si chiama l' INFORMATION TECHNOLOGY intesa come "la  rivoluzione" nel campo dell' architettura attraverso la presenza dell' informatica, una componente quest' ultima di impatto epocale.In secondo piano, ma non di importanza , è il tema del PAESAGGIO, attraverso ricerche architettoniche che introducono elementi naturali.Alcuni esempi sono la stazione dei traghetti della città di Yokohama ma di rilievo, sicuramente, è colei Hadid che intende la figura dell' architetto come un perno tra paesaggio ed architettura .Realizza autostrade,svincoli,punti ferroviari che si mescolano perfettamente con il paesaggio e con l' idea di generare un' architettura che si intessa perfettamente con la natura limitrofa.Si può parlare come cita il libro di "paesaggio informatico", proprio perchè si intende ad immaginare ,analizzare e controllare tutto attraverso software (programmi 2d,3d,etc) che consentono di programmare matematicamente le variazioni della forma architettonica.
Dopo il 2001 è il computer portatile che prende il sopravvento, ci si riferisce al computer come dispositivo elettronico e digitale, programmabile ed a scopo generico costruito secondo l' "architettura di van Neumann".
Zaha Hadid 
International port Terminal,
Yokohama 1995-2002
Una figura di architetto più innovativo che racchiude tutti questi temi all' interno delle sue "creazioni" è Toyo Ito.
Toyo Ito, apprezzato per l' elaborazione di concetti architettonici estremi , nei quali combina il mondo fisico con quello virtuale.
Le sue ricerche si orientano sempre più verso una sorta di volontà di liberazione architettonica  dal peso della gravità;mira ad esaltare la valenza percettiva dei materiali ed ama smateriallizzare le forme che appaiono cosi sempre più libere e anticonvenzionali.
L' apice della sua poetica architettonica, sembra che Ito l' abbia raggiunta con la Mediateca di Sendai nella quale apre la struttura all' ambiente esterno.
Ho ritenuto scegliere l' opera di Hadid e Toyo Ito nelle quali il rapporto tra paesaggio - informatica ed architettura è fondamentale.
Toyo Ito 
Mediateca Sendai 1997-2001